Il cliente
Durante gli ultimi due anni abbiamo seguito un e-commerce a tema Harry Potter già molto conosciuto online e soprattutto molto fornito: vanta di gadget unici, costumi, riproduzioni di oggetti usati nelle adattazioni cinematografiche nonchè pezzi unici da collezione. Insomma, un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati della saga del maghetto più famoso degli ultimi decenni.
Il proprietario si era rivolto a noi due anni fa perché insoddisfatto del numero di vendite online, dato che riceveva una modesta quantità di traffico proveniente solo da posizionamenti organici in quanto non aveva ancora intrapreso nessuna campagna pubblicitaria. In un primo momento, dunque, aveva voluto avvalersi dell’aiuto di Facebook ed Instagram, le piattaforme perfette per il suo tipo di attività. Una volta consolidata la sua presenza sui maggiori social dopo mesi molto profittevoli, abbiamo delineato insieme anche una strategia Google ADS, sfruttando proprio il fatto che il suo e-commerce fosse ormai ampiamente conosciuto e, quindi, generasse un alto numero di ricerche consapevoli.
L’obiettivo
Stabilizzate le strategie di marketing con il piano di azione che abbiamo appena illustrato, il banco di prova non potevano che essere i due mesi in assoluto più impegnativi (ma anche profittevoli) per gli e-commerce e le attività online: il periodo del Black Friday e del Natale.
Potendoci finalmente avvalere delle principali piattaforme per attuare un piano pubblicitario ad azione congiunta, insieme al cliente abbiamo deciso di prefissarci come obiettivo un raddoppio dei guadagni rispetto all’anno precedente, dunque al periodo Novembre/Dicembre 2021.
In quel lasso di tempo, come detto in precedenza, ci eravamo focalizzati soltanto su Facebook ed Instagram ottenendo i seguenti dati:
- 10 campagne pubblicitarie attive;
- 3028,31€ spesi in pubblicità;
- 150 acquisti registrati;
- 8504,68€ incassati dalle pubblicità stesse;
- ROAS (Ritorno sulla spesa pubblicitaria): 2,8
Quest’anno la sfida è stata molto più ambiziosa ed interessante, continua a leggere per scoprire come abbiamo raggiunto il successo insieme.
La strategia
Visto l’obiettivo ambizioso, abbiamo adottato una doppia strategia piuttosto aggressiva: aumento del numero delle campagne pubblicitarie ma soprattutto aumento esponenziale della spesa. L’intento era quello di figurare sempre tra i primi risultati e raggiungere un pubblico più ampio possibile, ecco più precisamente come abbiamo operato su ogni piattaforma.
Su Facebook ed Instragram abbiamo creato 15 campagne pubblicitarie con obiettivo vendita, ognuna con un pubblico ben definito e che coprisse tutti i tipi di pubblico: quello freddo con campagne per interessi, quello medio con lookalike (pubblici simili a chi avesse visitato il sito o acquistato) e quello caldo con retargeting che colpisse chi aveva visitato e/o aggiunto al carrello ma non acquistato. Ogni campagna è stata strutturata con più gruppi di inserzione e con diverse creatività e copy ingaggianti, in modo tale da avere un quadro chiaro su quale combinazione performasse meglio e si potesse ottimizzare fino a farle raggiungere alte cifre di spesa (e ovviamente di guadagni). In questo modo, abbiamo creato un vero e proprio continuum: le campagne create in visione del Black Friday ci sono servite non solo per generare vendite durante il periodo di sconti più atteso dell’anno, ma letteralmente anche per preparare l’utente agli acquisti di Natale. In poche parole, abbiamo fatto in modo di essere sempre una presenza costante cavalcando l’onda di un periodo altamente ingaggiante e soprattutto sfruttando la competitività dei prezzi dell’e-commerce nel suo settore.
Per quanto riguarda Google ADS, invece, abbiamo concentrato il traffico su 4 campagne, 3 search ed 1 shopping, sfruttando l’ottimo posizionamento raggiunto dallo shop online. Anche qui ci siamo assicurati di collocarci tra i primi risultati grazie all’uso di una grande quantità di parole chiave generiche e che potessero captare anche ricerche correlate all’ambito (ad esempio riguardanti la saga o la serie di film).
Così come per le piattaforme social, dunque, siamo andati ad intercettare pubblici più o meno interessati ma che avessero alte probabilità di conversione. Più specificamente, abbiamo diviso ogni campagna in vari gruppi di annunci, ognuno generato da una domanda diversa e che quindi richiedeva anche copy ed angle distinti (ad esempio, ricerca generica per chi avesse bisogno di idee regalo originali, ricerca più specifica legata ai libri, personaggi o gadget, ricerca mirata legata al brand). La strategia di base, infine, è stata la stessa adoperata per Facebook ed Instagram, ovvero creare un continuum tra i due periodi ed adattarsi alle esigenze periodiche dell’utente senza mai abbandonarlo.
I risultati
Prendendo in considerazione il periodo che va dal 1 Novembre al 31 Dicembre 2022, questi sono i dati ottenuti complessivamente su tutte le piattaforme pubblicitarie usate:
- 19 campagne pubblicitarie attive;
- 6.641,38€ spesi in pubblicità;
- 537 acquisti registrati;
- 32.979,15€ incassati dalle pubblicità stesse;
- ROAS (Ritorno sulla spesa pubblicitaria): 4,96.
I risultati ottimi raggiunti hanno comportato un vero e proprio successo per noi e soprattutto per il nostro cliente che ha potuto quintuplicare le sue entrate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, andando ben oltre l’obiettivo che ci eravamo prefissati.
Tutto ciò è frutto di un ottimo rapporto di fiducia che si è instaurato e dello studio accurato ed approfondito del tipo di attività che ci ha permesso di creare una strategia personalizzata ed adatta a questo e-commerce.
Se anche tu vuoi ottenere risultati notevoli, far crescere la tua attività ed aumentare i guadagni, non esitare a contattarci!